durante queste vacanze di natale io e una delle amiche più grandi ci siamo ritrovate una giornata intera per oziare sul divano guardando programmi discutibili, fare la spesa insieme e cucinare una intera cena persiana.
la nostra passione per il medio oriente ha radici lontane e purtroppo malinconiche: non siamo ancora riuscite ad andarci, nè insieme nè separate, e questo probabilmente ce lo fa amare ancora di più e ci fa amare ancora di più la sua cucina.
così è nato questo dip, preso direttamente da persiana, libro di ricette dal medio oriente & oltre di sabrina ghayour.
ingredienti
pistacchi sgusciati 100g
olio di oliva 75ml
feta 300g
aneto (noi non lo abbiamo trovato purtroppo, lo abbiamo sostituito con del lemongrass)
coriandolo
aglio (nella ricetta originale è previsto fresco e schiacciato, ma avendo noi dei commensali non amanti dell’aglio abbiamo preferito utilizzare la polvere)
1 peperoncino rosso
yogurt greco 200g
1 limone
sale
preparazione
abbiamo frullato insieme nel mixer l’olio di oliva e i pistacchi per circa 30 secondi. abbiamo poi aggiunto la feta tagliata a cubetti, lemongrass e coriandolo tritati grossolanamente, la polvere di aglio, il peperoncino tritato, lo yogurt greco, la scorza del limone grattugiato e il succo solo di metà per poi azionare nuovamente il mixer per circa 1 minuto o comunque fino a quando il composto non ha una consistenza ancora grossolana. noi non abbiamo aggiunto sale alla fine perché la feta è già di per sè molto salata, ma se volete potete aggiungerne un pizzico a composto pronto.
Un pensiero riguardo “persiana: dip di pistacchi e feta”