qualche giorno fa aprendo il frigo ho scoperto di avere inconsciamente messo in fresco dio solo sa quando una bottiglia di negroamaro del salento rosato, che avevamo comprato la scorsa estate durante il nostro giro in paradiso.
mi sono detta che volevo sicuramente suggerire qualcosa a me stessa, ad esempio di cucinare un bel piatto di pesce o di carne bianca, in attesa di poterlo gustare prima o poi magari su una terrazza vista mare, con il vento fra i capelli e i pensieri confusi dal vino.
facendo un giro per la pescheria del mio supermercato l’occhio è caduto sul filetto di cernia fresco e così sono nate queste linguine.
ingredienti
linguine
olio evo
aglio
filetti di cernia
prezzemolo fresco
pomodorini
procedimento
dopo aver messo su l’acqua per la pasta, ho fatto rosolare in padella il filetto di cernia con un paio di cucchiai d’olio evo e uno spicchio d’aglio tagliato in due. in attesa poi che le linguine cuocessero ho lasciato la cernia a fuoco mediobasso e ho preparato il prezzemolo fresco tritato fine e i pomodorini tagliati a metà. ho unito poi le linguine alla cernia e ho fatto saltare il tutto, per poi aggiungere solo a fuoco spento pomodorini e prezzemolo.
buon appetito!