pici con pomodorini lardellati e pinoli

… giusto per tenersi leggeri durante le feste natalizie che di grassi se ne vede pochi ho fatto questa pasta in realtà parecchio delicata, ma direi solo nel gusto!

come quasi ogni 27 dicembre ero in giro per il centro, in famiglia c’è sempre qualche regalo da cambiare e ne approfitto ogni anno per fare un giro in quella bolgia che tanto mi ero prodigata ad evitare prima del natale.

avendo passato i giorni di festa sempre a pranzo o a cena da qualcuno non facevo la spesa da un po’ e il frigorifero piangeva, così ho avuto la brillante idea di fare acquisti fra eataly al brian & barry building e eat’s all’excelsior.

è nata così questa pasta, realizzata con i pici che avevo acquistato nel nostro ultimo week end lungo toscano.

pici

ingredienti:
pici
olio evo
scalogno
pomodorini ciliegia pachino
lardo della valle d’aosta
pinoli

procedimento:
quando l’acqua bolle immergiamo i pici e lasciamoli cuocere il tempo necessario, in genere non più di un quarto d’ora. un’accortezza da avere assolutamente con i pici è di non mescolare l’acqua in cui si trovano, seppur grossi infatti sono molto delicati e finirebbero per spezzettarsi tutti. mentre cuociono, versiamo in una padella antiaderente un po’ di olio evo e tritiamoci all’interno uno scalogno. una volta imbiondito, uniamo i pomodorini e lasciamoli andare a fuoco lento per una decina di minuti. quando si saranno quasi completamente sfatti, uniamo il lardo fatto a pezzettini e i pinoli. attendiamo che il lardo si sciolga, scoliamo i pici e impiattiamo!

pici

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: