quarto capitolo della saga dei posticini, uno pre e uno post estate:
.baobab organic burger (corso garibaldi, 12 / via raffaello sanzio, 4)
io sono sempre stata in quello in via sanzio, un piccolo locale in una zona in continua evoluzione piena di ristoranti (quella compresa tra le fermate wagner e buonarroti della m1 rossa). curato sia l’esterno, un piccolo dehor, che l’interno, che varia tra piastrelle bianche e lavagne passando per delle enormi lettere colorate. gli hamburger sono semplici ma elaborati, si passa dal classico all’avventuroso nello spazio di due righe di menu (burger con parmigiana di melanzane!) e non ho paura a definirli i migliori di milano, secondo me.
.that’s vapore (corso di porta vittoria, 5 / via michelangelo buonarroti, 3)
se il posticino di prima l’ho spesso frequentato prima del ritorno dall’estate, quando è cominciata la mia ferrea dieta che perseguo come un dogma, quest’altro va invece bene proprio ora. è tutto, tutto, tutto al vapore. tranne le insalate, ovvio. ma le paste, il pesce, la carne (poca), le verdure vengono tutti cotti al vapore dentro questi grossi oblò alle spalle del vetro espositore. idea originale, incredibilmente light e sorprendentemente gustosa! da non perdere i centrifugati, soprattutto il total detox con quel pizzico di zenzero che svolta la cena!
merita una segnalazione anche la loro iniziativa il cestino meritocratico: ogni ragazzo che prende 30 o 30 e lode ad un esame universitario ha diritto ad una cena gratis. bravi!