questa volta sono due i posticini che mi sento di consigliare per un aperitivo, un pranzo, una cena o un semplice break in quel di milano:
.signorvino (piazza duomo, angolo corso vittorio emanuele)
se ne sentiva davvero il bisogno, che un posticino come signorvino aprisse nel cuore della città, proprio all’ombra del duomo. personalmente, capito non troppo spesso in zona ma quando mi capita non so mai dove andare. da quando ha aperto questa enoteca/wine store non ho decisamente dubbi. i vini sono esposti proprio come una in una classica enoteca, intorno ai quali però ci sono tavoli, tavolini e alzate dove fermarsi a gustarli in compagnia di sfiziosi piatti da tutte le regioni d’italia. se potete, prenotate un posto vicino alle vetrate e godetevi la vista sul corso e sulle guglie per poi farvi un giro al design supermarket della rinascente.
.baita del formaggio (via foppa 5 – zona papiniano)
ho scoperto recentemente che esistono persone al mondo che non amano il formaggio. vorrei tanto essere fra queste e invece. io amo i formaggi e probabilmente potrei vivere anche solo di essi. alla baita si trova qualsiasi formaggio esistente al mondo e si può scegliere se acquistarlo oppure gustarlo in loco. tante sono le proposte, dal tagliere di formaggi stagionati a quello di formaggi freschi fino alla raclette. il negozio è perdipiù stato definito uno dei primi 5 al mondo dal new york times. e poi c’è lei: la bollcream, una crema di gorgonzola e champagne per la quale credo di avere perfino pianto. approfittatene per un pranzetto di sabato, per poi farvi una passeggiata all’interno del parco solari fino ad arrivare al mercato di via papiniano, uno dei più famosi della città.