questo è stato il nostro modo di salutare le feste, trovandoci a pranzo a mangiare un bel risotto e scambiandoci regali privi di calorie, che i 5 panettoni che campeggiano sopra i pensili della cucina sono anche abbastanza, considerato il fatto soprattutto che uno sia totalmente ricoperto di cioccolato fondente.
in pratica, bisogna essere degli jedi per riuscire a mettersi a dieta in questi giorni a casa mia, ma nonostante mi manchino le orecchie a punta e il colorito verdino di yoda grazie a dio, stringo i denti e faccio che trasferirmi in palestra.
ingredienti:
olio evo
scalogno
pancetta dolce
riso carnaroli
valpolicella rosso
brodo classico
parmigiano
fontina dop
glassa di aceto balsamico
preparazione:
facciamo soffriggere lo scalogno tagliato fine in un po’ di olio evo e uniamo la pancetta dolce. quando sarà ben cotta, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto, per poi sfumarlo con un bicchiere di valpolicella. una volta evaporato, aggiungiamo il brodo, che avremo precedentemente scaldato, fino a quando il riso sarà pronto. a fuoco spento, mantechiamo con il parmigiano e la fontina (volendo anche qualche pezzetto di burro, ma è anche evitabile, secondo me). per finire, dopo aver impiattato, sforbiciamo a piacere un po’ di glassa di aceto balsamico!