sabato scorso è stato un sabato affamato e luminoso e abbiamo passato la mattinata a far spese e a passeggiare tra i primi freddi e le prime luminarie. manca un mese a natale e io entrerei in qualsiasi negozio anche solo per vedere com’è addobbato quest’anno e per immaginarmi le facce delle persone a cui voglio bene all’apertura di oggetti incomprensibili e accessori inguardabili.
arrivata l’ora di pranzo gli occhi erano pieni di palline, festoni, campanelle, lanterne, ghiande, pigne, bacche, spugnette per lavare i piatti a forma di cantanti afro, presine a forma di maccheroni, mestoli di legno a forma di bacchette per la batteria, guanti senza dita ma con chili di pelo e leggings ricoperti di lustrini rossi.
lo stomaco giustamente reclamava qualcosa di più e, con un minimo di fantasia, mi sono inventata questo cous cous svuotadispensa ma super light.
ingredienti:
cous cous
olio evo
carote
zucchine
salsa di soia
pomodorini pachino
feta
preparazione:
per prima cosa bisogna rinvenire il cous cous, e qui ognuno fa secondo la propria scuola di pensiero e il proprio apporto calorico. io faccio bollire due dita d’acqua, aggiungo il cous cous per massimo due minuti, spengo il fuoco e aggiungo un cucchiaino d’olio per sgranarlo, fine (so che molti invece utilizzano anche il burro, ad esempio). nel frattempo tagliamo a pezzettini carote e zucchine e facciamole saltare in padella con la salsa di soia, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua se si asciugano troppo. in una ciotola, tagliamo in quattro i pomodorini pachino e a cubetti la feta, aggiungiamo carote e zucchine quando pronte e infine il cous cous. una mescolata ed è pronto in tavola!